/ Borghi fortificati / Fiorenzuola di Focara

Fiorenzuola di Focara

Panorama di Fiorenzuola di Focara
Chris on 3 novembre 2014 - 12:38 in Borghi fortificati
4 (80%) 3 votes

Fiorenzuola di Focara è un caratteristico borgo situato in una posizione particolarmente suggestiva, su di un promontorio a picco sul mare posto all’interno del Parco Naturale del Monte San Bartolo.

L’etimologia del nome Focara deriva verosimilmente dai fuochi, utilizzati per segnalare la posizione ai naviganti, che venivano accesi nel punto più alto del colle.
Campanile della chiesa di S. Andrea a FiorenzuolaIl primo insediamento in zona risale all’epoca romana, favorito dalla localizzazione strategica sull’unico promontorio presente sull’Adriatico settentrionale oltre a quello del Conero, mentre lo sviluppo e la cinta muraria risalgono al periodo tra il X ed il XIII secolo, periodo nel quale Fiorenzuola, assieme ai castelli di Casteldimezzo, Granarola e Gradara, era parte di un importante sistema difensivo della naturale linea di confine che attraversa la zona.
Il borgo presenta ancora oggi numerose testimonianze della sua storia, in particolare sono presenti un buon tratto dell’antica cinta muraria pentagonale, l’affascinante campanile della chiesa di S. Andrea, con l’orologio ancora funzionante che accompagna il lento scorrere del tempo, alcuni portoni medievali e la porta d’accesso principale, sulla quale è posta un’insegna a ricordare i versi che Dante Alighieri, nella Divina Commedia, canto XXVIII dell’Inferno, ha dedicato a questo luogo:

”Quel traditor che vede pur con l’uno,
e tien la terra che tale qui meco
vorrebbe di vedere esser digiuno,
farà venirli a parlamento seco;
poi farà sì, ch’al vento di Focara
non sarà lor mestier voto né preco”

Vicoli caratteristici del borgo di FiorenzuolaL’interno del paese è molto caratteristico, con una piccola piazzetta attorno alla quale si sviluppa un sistema di suggestivi vicoletti dal sapore medievale ed un camminamento esterno, recentemente ristrutturato dalla Circoscrizione, definito “Sentiero dell’amore”, dal quale si gode di una vista mozzafiato sul sottostante tratto di falesia a strapiombo sul mare.
L’altra attrattiva importante di Fiorenzuola è costituita dalla selvaggia ed incontaminata spiaggetta, collegata al paese mediante una strada asfaltata, interdetta al traffico, che permette di scendere al mare ammirando appieno la natura circostante. La spiaggia costituisce un ambiente molto particolare e rilassante, lontano dalle affollate, seppur geograficamente vicinissime, coste della Riviera Romagnola, racchiusa tra il mare che si perde all’orizzonte e la falesia soprastante con le sue ripide pendici, a tratti brulle ed a tratti verdeggianti, con in cima la sagoma dell’abitato.

Come arrivare a Fiorenzuola di Focara

Il borgo è facilmente raggiungibile dalla statale 16 Adriatica, dalla quale dista circa 1km, ed è posto a metà strada tra la città di Pesaro, capoluogo e centro più importante della zona, e la rinomata località balneare di Cattolica, all’estremità sud della Riviera Romagnola. Entrambe le località sono ben collegate, fornite di casello autostradale e stazione ferroviaria (da Pesaro è presente anche un servizio di autobus che conduce direttamente a Fiorenzuola). Imboccata la statale è sufficiente seguire le indicazioni, la strada che sale al paese, ben segnalata, si trova nei pressi del valico della Siligata.

Dove mangiare a Fiorenzuola di Focara

Ristorante La Rupe
Specialità di pesce, location per cerimonie
Piazza Dante Alighieri, 4
61121 – Fiorenzuola di Focara (PU)
Tel. 0721/208684
Sito web: www.ristorantelarupefiorenzuola.com

Osteria al Vento di Focara
Osteria tipica con piatti di pesce e piadina 
Strada Fosso Fiorenzuola, 1 
61121 – Fiorenzuola di Focara (PU)
Tel. 0721/209052

Piadinzuola
Piadine da asporto di tutti i gusti preparate con ingredienti naturali e locali 
Piazza Dante Alighieri, 3
61121 – Fiorenzuola di Focara (PU)
Tel. 0721/208307
Sito web: www.piadinzuola.com

Il Sorpasso Km12
Cucina di pesce, splendido panorama, locale notturno   
Strada Panoramica
61121 – Fiorenzuola di Focara (PU)
Tel. 0721/208170 – Cell. 328/6943532
Sito web: www.ilsorpassokm12.com

Particolare della base del Campanile di San Lorenzo con vista sul mare  Vista del campanile di Fiorenzuola dal Sentiero dell'amore  Chiesa di Fiorenzuola di Focara

0 LASCIA UN COMMENTO
Valuta questo articolo
4 (80%) 3 votes

Lascia qui il commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *