/ Borghi fortificati / Novilara

Novilara

Veduta delle mura di Novilara
Chris on 26 ottobre 2014 - 14:20 in Borghi fortificati
4 (80%) 2 votes

Situato su di un’altura posta a pochi chilometri da Pesaro, a cavallo tra le vallate del Foglia e del Metauro, Novilara è un antico borgo fortificato ricco di storia, essendo tra l’altro sito di notevole valore archeologico, con la presenza di una importante necropoli, riportata alla luce alla fine dell’800, che testimonia l’esistenza in zona di antichi insediamenti Piceni, risalenti all’età del ferro.

Il borgo, così come è giunto ai giorni nostri, fu edificato nel XIV secolo e divenne strategicamente molto importante, grazie alla sua posizione dominante su tutto il circondario, conoscendo periodi di splendore sotto le dominazioni dei Malatesta, degli Sforza e dei Della Rovere.
Porta d'accesso al borgo di NovilaraLa cinta muraria di Novilara è completamente intatta, ed è possibile effettuare una piacevole passeggiata percorrendo l’antico camminamento di ronda, ammirando il panorama a 360 gradi che spazia dalla costa adriatica, con le città di Pesaro, Fano e Senigallia, alle verdi colline ondulate che si susseguono quasi all’infinito, fino ai rilievi appenninici ben visibili sullo sfondo.
L’interno del borgo è costituito da un susseguirsi ordinato di un sistema di viuzze dove si affacciano antiche abitazioni ancora intatte intervallate da costruzioni dal sapore più moderno, ristrutturate di recente. Passeggiando per le vie si incontrano alcuni ristoranti tipici, un piccolo ed ordinato parco e la chiesa del SS Sacramento, che spicca sulle costruzioni circostanti per la sua notevole imponenza.

Facciata della Pieve di NovilaraAll’esterno della cinta muraria si trova la Pieve dedicata a S. Michele Arcangelo, consacrata nel 1356 e ristrutturata più volte nei secoli successivi, fino all’ultimo intervento risalente al 1984.
La chiesa presenta una importante facciata in stile romanico, con la presenza sopra l’ingresso principale di una scultura raffigurante l’Annunciazione di Maria, una struttura a pianta rettangolare con pareti interne su cui si possono rinvenire resti di affreschi trecenteschi ed il campanile costruito nel quattrocento e ristrutturato poi a seguito di un violento terremoto avvenuto nel 1930.

Nelle campagne sottostanti il borgo di Novilara si sviluppa l’interessante Sentiero Santa Croce, attrezzato con pannelli didattici, che parte dalla zona in cui si trova la necropoli picena e scende verso la città di Pesaro attraverso la valle dei Condotti, così denominata per la presenza dell’antico acquedotto romano che ha rifornito la città per quasi venti secoli, fino al 1985. Lungo il percorso sono visibili le aree in cui sono stati effettuati gli scavi che hanno portato al rinvenimento della necropoli ed i pozzetti che anticamente servivano al controllo dell’acquedotto.

Eventi a Novilara

Istituita nel 2012 recuperando una antica festa che si svolgeva nel borgo (denominata Festa del Vino e delle Tagliatelle), si svolge ogni anno nel mese di Luglio la festa “Tagliatelle al Castello“, una tre giorni dedicata alla tradizione delle tagliatelle novilaresi lavorate a mano, organizzata dall’Associazione Culturale La Stele. L’evento, oltre ai caratteristici stand gastronomici in cui assaggiare il prodotto, prevede una serie di concerti musicali, spettacoli di vario genere, mostre ed intrattenimenti per i più disparati interessi. Il programma dettagliato, corredato dalla storia della manifestazione, è disponibile sul sito ufficiale della festa.

Come arrivare a Novilara

Novilara è situata a 4km dalla città di Pesaro, capoluogo della provincia ed è facilmente raggiungibile imboccando la strada panoramica Ardizio e svoltando successivamente a destra sulla provinciale che giunge, dopo ripida salita, direttamente ai piedi delle mura.

Dove mangiare a Novilara

Locanda Ricci
Ristorante tipico, materie prime locali, rinomata pizzeria, sale per cerimonie
Via Forlani, 6
61122 – Novilara (PU)
Tel. 0721/206086
Sito web: www.locandaricci.it

Trattoria il Pergolato dalla Maria
Cucina semplice e genuina, carni e verdure di prima scelta, specialità tagliatelle
Piazzale Cadorna, 5
61122 – Novilara (PU)
Tel. 0721/287210
Sito web: www.trattoriailpergolato.com

Ristorante Osteria del Giogo
Trattoria tipica, specialità carne, splendido panorama
Via Pasubio, 19
61122 – Novilara (PU)
Tel. 0721/286503

Molino Ciavarini
Cucina tipica dell’entroterra, rinomato menù di carne
Via Molino Maggiotti, 6
61122 – Novilara (PU)
Tel. 0721/286412

 

Vicoli tipici all'interno del borgo di Novilara   Veduta del retro della chiesa del SS Sacramento a Novilara   Il piccolo parco all'interno delle mura di Novilara

0 LASCIA UN COMMENTO
Valuta questo articolo
4 (80%) 2 votes

Lascia qui il commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *