/ Castelli e rocche / Sassocorvaro

Sassocorvaro

Panorama di Sassocorvaro da Mercatale
Chris on 2 marzo 2015 - 0:30 in Castelli e rocche
4 (80%) 3 votes

Sassocorvaro è un antico borgo, le cui origini risalgono al periodo medievale, posizionato su di un colle che domina la sottostante vallata del Foglia, proprio sopra il lago artificiale di Mercatale del quale si possono ammirare, praticamente da ogni punto del paese, splendidi scorci panoramici.

Rocca Ubaldinesca di SassocorvaroLa struttura del borgo si articola attorno al suo elemento caratterizzante, la maestosa Rocca Ubaldinesca che rappresenta il monumento principale dell’abitato.
La rocca fu edificata attorno al 1475 su commissione del Conte Ottaviano degli Ubaldini, ed è stata progettata dall’architetto senese Francesco di Giorgio Martini, che lavorò in quegli anni ad una serie di opere nel territorio del montefeltro.
La fortificazione ha una singolare pianta a forma di tartaruga, con un piccolo cortile interno attorno al quale si sviluppa il corpo dell’edificio, costituito da una complessa intersezione tra forme convesse ed elementi di tipo quadrangolare, adornato da tre torrioni di forma semiellissoidale. Questa particolare conformazione rende il monumento particolarmente originale rispetto alle fortezze costruite nel medesimo periodo, facendolo risaltare come un esempio unico di architettura rinascimentale.

Nel corso dei secoli i saloni della rocca hanno visto un susseguirsi di diverse dominazioni, tra cui le famiglie Doria di Genova, De Boni di Borgopace ed i Battelli, originari di Sassocorvaro. Con l’unificazione d’Italia la rocca viene dichiarata monumento nazionale e la sua proprietà passa in capo al Comune di Sassocorvaro.
All’interno del complesso sono oggi visitabili la pinacoteca, situata al piano nobile che presenta una nutrita collezione di opere a tematica religiosa, il teatro, ubicato nel salone maggiore e decorato in stile neoclassico dal pittore Enrico Mancini e la cosiddetta “Arca dell’arte”, una esposizione permanente comprendente le riproduzioni dei numerosi capolavori che furono segretamente ospitati all’interno della rocca durante il periodo della seconda guerra mondiale, allo scopo di preservarli dai pericoli derivanti dal conflitto in atto.

Attorno alla fortificazione si sviluppa la parte storica del borgo, in cui si segnalano la chiesa dedicata a San Giovanni Battista, che presenta al suo interno bassorilievi rinascimentali e affreschi risalenti al XIV e XV secolo, ed il palazzo Battelli, costruzione del XVIII secolo sede del Museo di Civiltà Contadina.

Veduta del lago di Mercatale da SassocorvaroCome accennato in apertura, il borgo si caratterizza anche per le vedute panoramiche sulla vallata sottostante, dove il corso del fiume Foglia viene sbarrato da una imponente diga la cui costruzione ha generato un grazioso lago artificiale, sulle rive del quale sorge la frazione di Mercatale.
Il lago di Mercatale è un luogo ideale per scampagnate ed attività all’aria aperta in genere, essendo circondato da una piacevole zona boscosa, ed è dotato di un punto di ristorazione posto proprio all’interno del parco, con piacevole vista sullo specchio d’acqua.

Eventi a Sassocorvaro

Ogni anno nelle giornate del 13, 14 e 15 Agosto si svolge all’interno del borgo una rievocazione storica denominata “Festa del Contado”, basato sulla leggenda tramandatasi per secoli legata alla distruzione del paese avvenuta il 26 agosto 1446, durante il quale si svolgono spettacoli in costume e numerosi giochi, tra cui il palio delle contrade ed il torneo di scherma medievale.

Come arrivare a Sassocorvaro

Per giungere a Sassocorvaro si imbocca da Pesaro la statale 423 fino alla località di Montecchio, dove si svolta sulla provinciale fogliense seguendo le indicazioni per Carpegna – Sassocorvaro. Dopo circa 30km di strada si giunge a Mercatale ed al lago, da cui il borgo dista circa 2km percorribili con breve e ripida salita.

Dove mangiare a Sassocorvaro

Osteria dla’ Portaccia
Osteria caratteristica a gestione famigliare, ambiente intimo e bel panorama
Via San Francesco, sn
61028 – Sassocorvaro (PU)
Tel. 0722/769195

Agriturismo La Cotta
Birrificio, ristorante con cucina innovativa e tradizionale del Montefeltro
Loc. Cà Corsuccio
61028 – Mercatale di Sassocorvaro (PU)
Tel. e Fax 0722/76257
Sito web: www.lacotta.it

Ristorante 2000 La Vineria
Cucina casalinga con specialità piatti al tartufo
Via G. Puccini, 9
61028 – Sassocorvaro (PU)
Tel. 0722/76274 – 0722/76244

Cortile interno della Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro   Chiesa di San Giovanni Battista a Sassocorvaro   Centro di Sassocorvaro con la Rocca Ubaldinesca

4 LASCIA UN COMMENTO
Valuta questo articolo
4 (80%) 3 votes

Lascia qui il commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *