Panorama di Lamoli

Lamoli

Situato su di una importante via di comunicazione tra le Marche e l’Umbria, a pochi chilometri dal passo di Bocca Trabaria, Lamoli è oggi un tranquillo borgo immerso nei boschi della Massa Trabaria, ai piedi dell’Alpe della Luna, ma possiede una storia millenaria, testimoniata dall’importante Abbazia di San Michele Arcangelo, che rappresenta di fatto il simbolo del paese.
Nei secoli passati, infatti, Lamoli si presentava in maniera molto diversa da come possiamo vederlo al giorno d’oggi, con un castello protetto da fortificazioni e torri di guardia (Castrum Lamolarum), affiancato dall’Abbazia, anch’essa difesa da mura di cinta, costruita nel VI secolo d.C.

Nel periodo medievale il paese rivestiva una notevole importanza, sede di un Vicariato che controllava la maggior parte dei castelli circostanti. A partire dal XIV secolo Lamoli conobbe un lento declino, iniziato con l’abbandono dell’Abbazia da parte dei Benedettini, fino a divenire, nel 1827, una frazione del comune di Borgo Pace, nel quale tuttora è inserito.

Abbazia di San Michele Arcangelo a Lamoli
Abbazia di San Michele Arcangelo

Dell’antico castello non restano oggi molte tracce, la più rilevante è costituita dal ponte d’accesso che oltrepassa il torrente Meta, mentre l’Abbazia, nonostante abbia perduto l’antica cinta muraria, è giunta intatta ai giorni nostri ed è la principale attrattiva turistica di Lamoli.

La chiesa che, sebbene abbia subito diversi interventi di ristrutturazione, conserva ancora intatte l’originaria struttura a tre navate e la tipica facciata a capanna, contiene alcune opere d’arte di grande pregio, tra cui si segnalano gli affreschi di scuola umbra risalenti al XV e XVI secolo, un presepe di scuola fiorentina anch’esso databile nel medesimo periodo ed un pregevole crocifisso ligneo del ‘400 noto come “il Cristo spirante”.
Nel chiostro dell’Abbazia è ospitato il “Museo dei Colori Naturali Delio Bischi”, dedicato alla storia dei colori dall’antichità fino all’inizio del secolo scorso, quando iniziarono ad affermarsi i colori sintetici.

Nell’antica foresteria del complesso è stata realizzata l’Oasi di San Benedetto, una struttura ricettiva comprendente albergo, ostello, ristorante e rifugio escursionistico, punto d’appoggio ideale per il turista che voglia visitare questo rilassante borgo immerso nel verde.

Torre con orologio di Lamoli
Torre con orologio di Lamoli

Da segnalarsi anche, all’interno del paese, la torre con l’orologio, ben visibile transitando sulla strada principale, che ospita una cappella dedicata ai caduti della seconda guerra mondiale.

Eventi a Lamoli

Ogni anno, nelle giornate a cavallo di ferragosto, la pro-loco Trabaria organizza la cosiddetta “Sagra della panzanella”, dedicata al tipico piatto della cucina Toscana, che data la vicinanza di Lamoli al confine con la suddetta regione fa parte della tradizione anche di questo borgo.
Sono presenti stand gastronomici dedicati, oltre che alla panzanella, anche ad altri prodotti tipici della zona, nonché attività di intrattenimento quali giochi di abilità e di fortuna, oltre a musica dal vivo con l’orchestra e la pista dove ballare.

Nel giorno di ferragosto la manifestazione si chiude con la caratteristica processione che parte dall’Abbazia di San Michele ed illumina il paese alla luce di una suggestiva fiaccolata.

Come arrivare a Lamoli

Proveniendo dalla riviera adriatica Lamoli si raggiunge imboccando la strada per Urbino, proseguendo per Fermignano e risalendo poi la valle del Metauro mediante la statale 73 bis, attraversando Urbania, Sant’Angelo in Vado, Mercatello sul Metauro, e Borgo Pace, fino a raggiungere il borgo situato a pochi chilometri di distanza dal valico di Bocca Trabaria.

Per chi giunge invece dal versante Umbro e Toscano si segue la E45, si esce a San Giustino proseguendo per il valico di Bocca Trabaria, superato il quale si giunge in breve a Lamoli.

Dove alloggiare e mangiare a Lamoli

L’Osteria della Massa Trabaria
Ristorante con cucina tipica, utilizzo di prodotti locali e genuini, pizzeria
Via Ubaldi, 44 – Loc. Lamoli
61040 – Borgo Pace (PU)
Tel. 0722/800013
Sito web: www.osteriamassatrabaria.it

Oasi San Benedetto
Ristorante con utilizzo di prodotti locali e biologici, specialità cacciagione e tartufo, location per cerimonie e feste
Via dell’Abbazia, 7 – Loc. Lamoli
61040 – Borgo Pace (PU)
Tel. 0722/80133
Sito web: www.oasisanbenedetto.it  

Chiostro dell'Abbazia di San Michele
Chiostro dell’Abbazia di San Michele
Oasi di San Benedetto a Lamoli
Oasi di San Benedetto
Interno del borgo di Lamoli
Interno del borgo di Lamoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *