/ Borghi fortificati / Farneto

Farneto

Campanile della chiesa di Farneto
Chris on 13 maggio 2015 - 10:53 in Borghi fortificati
3 (60%) 5 votes

Il piccolissimo borgo di Farneto è un luogo molto particolare e di grande fascino, situato in posizione panoramica tra le verdi colline del Comune di Montelabbate, costruito all’interno delle mura di quello che era in origine un antico castello, del quale oltre alla fortificazione esterna rimangono soltanto alcune parti dell’originale caseggiato, trasformate in abitazioni.

La storia di Farneto inizia nel X secolo, con la costruzione del maniero, che fu soggetto per buona parte della sua storia alla giurisdizione della vicina Abbadia di San Tommaso in Foglia, chiesa benedettina molto influente soprattutto nei secoli XII e XIII.

Da questo borgo hanno tratto le origini alcune importanti famiglie, quali i Metelli, di cui è nota la figura della Beata Michelina da Pesaro, ed i Farneti, tra cui si segnala il giureconsulto Aurelio, che fu podestà di Firenze.

Interno del borgo di FarnetoIl borgo oggi si presenta con il piccolo abitato, che ha sostituito il castello, protetto dalle mura ancora in gran parte intatte e servito da un’unica rampa d’accesso molto ripida, denominata “L’Impietrata”.

All’interno del borgo vi è un’unica piazza circondata dalle abitazioni realizzate in mattoni, da cui si dipartono alcuni strettissimi vicoli che conducono ai vari lati delle vicine mura, tra i quali si trovano case recentemente ristrutturate e di stile più moderno.

Sulla piazza si affaccia l’unica attività commerciale del paese, una trattoria a conduzione familiare che propone cucina tipica della zona, aperta solo su prenotazione.

Chiesa di San Martino a FarnetoLa chiesa di San Martino, ben conservata, domina il profilo di Farneto con il suo particolare e slanciato campanile che rende il borgo ben visibile anche dalle numerose colline circostanti.

La caratteristica saliente di questo luogo è la quiete, con la vita che scorre tra ritmi lenti e silenzi d’altri tempi, accompagnata da un notevole panorama che si può ammirare dalla cinta muraria volgendo lo sguardo verso ogni direzione.

Come arrivare a Farneto

Il borgo si raggiunge partendo da Pesaro ed imboccando la strada montelabbatese, da seguirsi quasi per l’intera lunghezza, fino alla rotatoria per Apsella. Raggiunta la frazione (sono presenti indicazioni per il Castello di Farneto), svoltare a sinistra in Via Farneto, che conduce al paese dopo circa 5km di strada.

Dove mangiare a Farneto

Trattoria da Loretta
Cucina casalinga con specialità baccalà, aperto solo su prenotazione
Via Castello Farneto, 22
61025 – Montelabbate (PU)
Tel. 0721/490220

Vicoli caratteristici di Farneto   Abitazioni a Farneto

0 LASCIA UN COMMENTO
Valuta questo articolo
3 (60%) 5 votes

Lascia qui il commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *